ROARING CATS
Roaring Cats è una band swing/hot jazz fondata ad Amsterdam nel 2018. In questi anni la band, nata come quartetto, si è trasformata in una piccola orchestra con l’aggiunta della sezione di fiati di Joan Codina, Coos Zwagerman, Mo van der Does e dal pianista Oscar Ployart Wetche.
Durante i loro numerosi concerti nell’ambito di festival, locali ed eventi speciali, il loro repertorio è stato impreziosito da un insieme di arrangiamenti originali di composizioni degli anni ’20 e ’30, fondendo identità e idee musicali diverse.
Attraverso un approccio filologicamente consapevole, i loro arrangiamenti rispecchiano la musica di New Orleans, simbolo di un mix di suoni provenienti da un’abbondanza di culture diverse.
All’interno dei confini di un linguaggio musicale che sembra lontano nel tempo ma vicino ad espressioni artistiche naturali e spontanee, i Roaring Cats hanno raccolto la sfida di dare valore e nuovo significato alle radici del jazz.
Combinando alto contenuto artistico e divertimento, le loro esibizioni non catturano solo l’interesse degli estimatori e degli intenditori di jazz, ma sono in grado di entusiasmare e coinvolgere anche gli spettatori meno esperti.
– Sam Ghezzi : voce, sassofono tenore
– Mo van der Does : clarinetto
– Coos Zwagerman : tromba
– Joan Codina : trombone
– Oscar Ployart Wetche : piano
– Davor Stehlik : banjo
– Tomek van Leeuwen: basso verticale/susafono
– Joe Crotch : batteria